"Pasta Madre"
- mentesinfabula
- 22 mag
- Tempo di lettura: 1 min
Il giorno 22 maggio 2025 alle 21:00, l’Associazione ha organizzato, a Lecco, un evento unico nel suo genere: “Pasta Madre”.
Il concerto, a cura dell’ensemble “Tinere Harpa”, ha avuto luogo nel Cineteatro Palladium, che ha accolto calorosamente tutti gli spettatori facendoli sentire a proprio agio.


L’intento di “Pasta Madre” è proprio quello di rendere manifesto quel potente stato di pura gioia di fare e meraviglia d’essere che precede, o sta dietro, la forma artistica strutturata: musiche che testimoniano equilibri spontanei e palpitanti di vita tra persone, arte e natura, con la volontà di risvegliare la consapevolezza di quell’irresolubile legame tra cultura, territorio, artista e opera.
I diciassette brani sono stati intervallati da brevi esibizioni con la lyra, uno strumento dell’antichità greca, di piccole dimensioni e con un numero limitato di corde. Il suo suono semplice e delicato è riuscito a catturare l’attenzione di tutti.

Inoltre, per coinvolgere pienamente i partecipanti e far comprendere loro l’importanza della musica nella vita degli artisti, sono state proiettate immagini e video che hanno ripercorso la storia e il profondo legame dei componenti di Tinere Harpa.

Si ringraziano tutti coloro che hanno assistito e preso parte all’evento.
Un ringraziamento speciale va al Cineteatro Palladium che ha reso possibile non solo la realizzazione dell’evento, ma anche la condivisione di un messaggio in cui crediamo profondamente: l’arte e la musica sono strumenti vivi, capaci di nutrire il territorio, risvegliare coscienze e creare legami autentici tra le persone.
Attraverso iniziative come questa, la nostra Associazione rinnova il suo impegno a rendere la cultura accessibile, viva e presente, là dove può davvero fare la differenza.
